E’ stato finalmente pubblicato il video del nuovo singolo di David Bowie Sue (or in a season of crime) unico brano inedito della nuova raccolta Nothing has changed che uscirà il 17 novembre.
La canzone, il cui video è stato trasmesso in anteprima da Muzu, è stata registrata questa estate a New York e ha visto la partecipazione della Maria Schneider Orchestra. Maria Schneider, musicista jazz vincitrice di diversi Grammy Award, è infatti coautrice della musica nonché responsabile degli arrangiamenti. Proprio per questo, il brano presenta per la prima volta nella carriera del Duca Bianco delle tonalità jazz, esaltate in modo evidente dal sassofono tenore di Donny McCaslin e dal trombone di Ryan Keberle.
In concomitanza dell’uscita dell’album Jonathan Barnbrook, curatore dell’artwork, ha spiegato la scelta delle tre diverse copertine (Nothing has changed uscirà in tre diverse edizioni): “Ogni formato ha un’immagine diversa. Il tema comune è Bowie che guarda lo specchio: qualcosa che fosse sufficientemente forte come “archetipo” da offrire un link visivo immediatamente riconoscibile, ma che fosse anche chiaro nel fare capire che questa è una raccolta di canzoni che copre l’esperienza di vita di una persona, non necessariamente un concetto specifico o un determinato periodo come fanno in genere gli album“.
Inoltre è stato pubblicato in streaming gratuito il lato B di Sue (or in a season of crime), Tis a pity she was a whore.
A. T.
Rispondi