ANDY WARHOL SUPER POP. Through the Lens of Fred W. McDarrah è la mostra dedicata al mondo sfrontato e coloratissimo dell’uomo che cambiò l’arte del ventesimo secolo.
Fino al 31 gennaio 2021, alla Palazzina di caccia di Stupinigi a Nichelino (TO), saranno esposte oltre settanta opere tra fotografie, serigrafie, litografie, stampe e non solo, per immergersi nelle atmosfere della Factory di Andy Warhol.
I visitatori potranno ammirare gli acetati e le lastre serigrafiche originali che facevano da modello alle sue stampe. Tra le serie più iconiche in mostra, ci sono le celeberrime Mona Lisa Images e Marylin – dedicate rispettivamente al capolavoro di Leonardo da Vinci e all’attrice di A Qualcuno piace caldo – ma anche le meno mainstream Mao Suite, Dollar Signs e Cow, creata da Warhol sul finire degli anni Sessanta su proposta dell’intenditore e commerciante d’arte Ivan Karp.
Una parte del percorso sarà dedicata ad una replica di Silver Clouds, una delle opere più celebri di Warhol. Si tratta di una installazione artistica composta da palloncini fluttuanti a mezz’aria in uno spazio chiuso, che circondano il visitatore dandogli l’idea di camminare in un banco di nubi. L’installazione fu concepita per la prima volta nel 1966 ed allestita alla Leo Castelli Gallery di New York, come documentano le preziose immagini di Fred W. McDarrah. Il fotografo americano, collaboratore e amico di Warhol per oltre trent’anni, ha immortalato nei suoi scatti il lato professionale dell’artista ma anche quello più personale dell’uomo, mettendone in luce le sfaccettature più complesse. Grazie alle fotografie esposte, provenienti direttamente dalla collezione di McDarrah, il viaggio nell’universo SUPER POP di Andy Warhol mettera in luce non solo il lato professionale dell’artista, ma anche quello più personale dell’uomo, offrendo una visione più intima sul personaggio più iconico dell’arte del Novecento.
Per avere tutte le informazioni necessarie per visitare la mostra ANDY WARHOL SUPER POP. Through the Lens of Fred W. McDarrah, rimandiamo al sito ufficiale dell’evento.
Rispondi