Novembre sarà senza dubbio un mese intenso e pieno di sorprese per i fan di Bob Dylan: nei negozi non arriverà solo la versione completa dell’album The Basement Tapes, ma pochi giorni dopo – l’11 novembre – sarà rilasciato anche il progetto Lost On The River: The New Basement Tapes.
Nel disco sono stati raccolti una serie di testi scritti da Dylan nella primavera del 1967, durante un periodo di convalescenza a seguito di un incidente motociclistico, e mai rilasciati prima. Il produttore T Bone Burnett, vincitore di un premio Oscar per la colonna sonora del film Crazy Heart, ha quindi riunito un super gruppo formato da Elvis Costello, Rhiannon Giddens, Taylor Goldsmith dei Dawes, Jim James dei My Morning Jacket, Marcus Mumford, Jay Bellerose ed eccezionalmente Johnny Depp, con l’incarico di arrangiare, suonare e cantare gli inediti.
Lost On The River: The New Basement Tapes è stato registrato lo scorso marzo ad Hollywood, quando Burnett ha riunito la band per due settimane nei Capitol Studios. “Quello che è venuto fuori durante quei giorni in studio è stato straordinario per tutti noi”, ha spiegato il produttore, “in ogni momento si poteva percepire la profonda generosità e il supporto di ognuno al progetto, emozioni che riflettevano la fiducia e la generosità dimostrata da Bob condividendo con noi quei brani”.
L’album è attualmente preordinabile su iTunes e Amazon in due differenti versioni: una standard, che prevede una scaletta di quindici brani ed una ben più ricca deluxe, contenente venti canzoni. Chi ordinerà l’album avrà anche la possibilità di scaricare gratuitamente il brano Nothing to it, il cui lyric video ha già raccolto più di cinquantamila visualizzazioni su YouTube. Lo stesso canale ospita anche il video di Married to my hack, suonata da Elvis Costello.
La curiosità maggiore è destata forse dalla presenza di Johnny Depp, sarà interessante vederlo (e sentirlo) alle prese con un testo firmato da Bob Dylan. Anche se nel caso dell’attore non si può parlare di un esordio nel mondo musicale, avendo già suonato con gli Oasis, Nick Cave, Marilyn Manson, più di recente con gli Aerosmith ed Eddie Vedder ed essendo comparso nell’ultimo video di Paul McCartney, Early days.
Rispondi