Ancora incerto ma già tanto chiacchierato il progetto The Birdcage, interessante esperimento di fusione tra musica e videogiochi creato ad hoc per gli amanti dei due generi.
Annunciato come un promettente punto di svolta per la distribuzione musicale del Ventunesimo secolo, il progetto coinvolge membri importanti della scena del rock e del metal. Da Ron ”Bumblefoot” Thal dei Guns N’ Roses a Ruud Jolie dei Within Temptation, Rocky Grey degli Evanescence, Derek Sherinian dei Dream Theater, Alice Cooper e Yngwie Malmsteen. Si aggiungono alla lista di collaborazione anche i nomi di noti tecnici del suono di Hollywood.
The Birdcage sarà il tentativo di pubblicare un album tramite un videogame, dando vita ad un progetto unitario e coerente, la cui trama sarà vagamente ispirata alla favola La bella e la bestia.
“Non sarà la colonna sonora di un videogioco, e non sarà neppure un gioco click around casuale. Le due cose saranno un vero prodotto integrato“, hanno dichiarato gli sviluppatori di The Birdcage.
Negli ultimi anni la ricerca tra musica e tecnologia ha generato interessanti esperimenti; dalla nascita di video musicali interattivi fino ad album pensati come vere applicazioni. Questa volta sarà il gioco guidato dalla musica a tentare di migliorare l’esperienza del fruitore, tramite il raggiungimento di un nuovo livello di ascolto interattivo.
“L’industria della musica sta morendo e i negozi di dischi sono vuoti e in chiusura. Ma un altro settore, quello dei videogiochi, è in rapida crescita. Per questo stiamo cercando di creare un album che sarà anche un videogioco. […] Abbiamo motivo di credere che questo potrebbe essere il futuro dell’industria musicale“, ha spiegato il produttore Arnold Nesis in conferenza.
Non conosciamo ancora una possibile data di rilascio, ma pare che The Birdcage sarà disponibile su Android, iOS e PC; per il momento è ancora in atto la raccolta fondi su Indiegogo, i cui frutti dovrebbero essere restituiti ai finanziatori entro febbraio 2015.
Art by Yarden Weissbrot
Rispondi