Uscirà l’11 novembre Feast of Friends, un documentario sui Doors realizzato nel 1968.
E’ un fatto curioso che l’unico documentario creato e pensato dai Doors su loro stessi abbia atteso quasi quarantasei anni prima di essere pubblicato. E’ probabile che furono i problemi legali in cui Jim Morrison incappò in quegli anni a bloccarne la diffusione, ma da metà novembre prossimo, grazie all’Eagle Rock Enterainment, finalmente sarà possibile vederlo.
Il filmato raccoglie riprese effettuate durante il tour della band nel 1968, e sebbene alcuni spezzoni siano stati utilizzati per alcuni video o eventi della band, si tratta per la maggior parte di immagini inedite, che in alcuni momenti mostrano anche la vita dei quattro musicisti lontano dal palcoscenico.
Come lo stesso titolo suggerisce infatti, la pellicola concede molto spazio ai rapporti d’amicizia che legava i quattro membri della band e la direzione di un regista come Paul Ferrara, compagno universitario all’UCLA di Jim Morrison e Ray Manzarek, conferma l’attenzione a questo aspetto umano della storica band.
La pellicola, recentemente restaurata e che uscirà in formato DVD e Blu-Ray, conterrà diversi contenuti speciali come il recentissimo Feast of Friends: Encore, The Doors Are Open, un documentario sul concerto tenuto alla Roundhouse di Londra nel ’68 e infine una versione speciale del brano The End realizzato per la tv canadese nel 1967.
A. T.
Rispondi