E’ uscito il 2 settembre Lola versus Powerman and the Moneygoround, Part One il primo album del progetto di riedizione riguardante la discografia dei Kinks.
A cinquant’anni dall’uscita del brano You Really Got Me, arriva la decisione da parte della BGM in collaborazione con la Sony Music di ristampare parte del catalogo della band inglese, ossia gli album pubblicati tra il 1964 eil 1970.
La band, fondata dai fratelli Ray e Dave Davies, pubblicò You Really Got Me il 4 agosto 1964, che divenne ben presto una grande hit di successo, tanto da essere considerata il primo esempio di canzone hard rock della storia della musica, e fu inserita dalla rivista Rolling Stone alla posizione 82 nella propria lista delle “500 migliori canzoni di sempre”.
Lola versus Powerman and the Moneygoround, Part One è un concept album del 1970 che spazia tra diversi generi come il folk, il country, l’hard rock e che grazie a due singoli di successo, Lola e Apeman, ottenne molti elogi anche dalla critica.
Per questa ristampa è prevista un’edizione espansa composta da 2 cd con versioni alernative, in mix mono e stereo, e anche canzoni inedite, il tutto accompagnato dal libretto realizzato da Phil Smee, contente immagini e foto mai pubblicate prima.
La ristampa del catalogo segue l’acquisizione, avvenuta nel 2013 ad opera della BGM, dell’etichetta discografica dei Kinks, la Sanctuary Records.
A. T.
Rispondi