A tre anni da Junk of The Heart (2011) i The Kooks annunciano il quarto album della loro carriera che si intitolerà Listen e sarà pubblicato il prossimo 1° settembre nelle versioni standard e deluxe.
Il disco esplora sensazioni primordiali ed è completamente basato sul rapporto naturale che si ha con le cose e con la vita. A svelare le essenze del nuovo lavoro discografico è stato Luke Pritchard, cantante di punta della band e ora produttore, che, per il nuovo album, è stato affiancato dal produttore di hip-hop Inflo.
“Per me questo disco parla di impressione pura. Anche il modo in cui l’abbiamo realizzato è fresco. Eravamo davvero concentrati ad ascoltare cosa stesse succedendo intorno a noi, ed è da questo che abbiamo preso le idee. Il risultato è stato qualcosa di molto più naturale“ ha spiegato Luke.
Un lavoro completamente diverso dall’immagine dei The Kooks che qualcuno ancora conserva dal 2006 e da quella che fu la canzone che li portò al successo, Naive. Il nuovo progetto cerca di spingersi verso nuove sperimentazioni musicali, senza tradire le impronte del sound che ha condotto la band inglese al successo.
Undici i brani inediti contenuti nel disco, di cui abbiamo già ricevuto un piccolo assaggio con il rilascio del primo singolo, Down. Il brano non è stato accolto particolarmente bene dalla critica e dal pubblico, per questo motivo la band ha deciso di rilasciare, proprio in questi giorni, Around Town, un singolo dalla pacatezza brillante che ha subito conquistato gli ascoltatori di BBC Radio.
Intanto è già possibile preordinare l’album, nelle versioni standard e deluxe, su iTunes.
Di seguito la tracklist:
1. Around Town,
2. Forgive & Forget,
3. Westside,
4. See Me Now,
5. It Was London,
6. Bad Habit,
7. Down,
8. Dreams,
9. Are We Electric,
10. Sunrise,
11. Sweet Emotion.
Deluxe Edition bonus tracks:
12. Murderer,
13. Icons,
14. Keep Your Head Up,
15. Backstabber,
16. Down [Music Video].
Rispondi