I fan di David Bowie si sono rassegnati da tempo al suo addio alle scene. Chi sostiene che la speranza sia l’ultima a morire, può alimentare la propria apprendendo questa sensazionale notizia: The Spiders From Mars, la band che accompagno il Duca Bianco nel suo periodo Ziggy Stardust, si esibirà dal vivo a Londra, al Garage, il 17 settembre prossimo.
Dopo la scomparsa di due membri degli Spiders, ossia Mick Ronson e Tom Bolder, la formazione attuale si avvale di Tony Visconti e Mick Woodmansey accompagnati dal sassofonista Steve Norman (già Spandau Ballet) e Glenn Gregory degli Heaven 17.
Il gruppo riproporrà live The Man Who Sold The World, terzo album di Bowie che comincia a delineare il solco della sua carriera e a definirne il sound, oltre che a designare la nascita degli Spiders From Mars come “backing band” di Bowie.
Gli Spiders From Mars ebbero vita breve, la loro esistenza fu legata a quella di Ziggy Sturdust – il personaggio con cui David Bowie si personificò nei primissimi anni ’70 – ma il contributo della band al sound del Duca è stato fondamentale, soprattutto per la produzione musicale che sarebbe seguita e lo avrebbe consacrato come Leggenda.
Il batterista Mick Woodmansey ha dichiarato al Guardian, a proposito del concerto: “The man who sold the world” è stato il primo album sul quale io e Mick Ronson abbiamo suonato insieme, la nostra prima prova in un vero studio di Londra, e dal vivo non è mai stato suonato prima. E’ stato anche il disco che ha aiutato Bowie a trovare la sua strada, il suo primo vero passo nel rock and roll. E’ stato accolto ottimamente dalla critica, ma mai portato in tour. Ecco perché siamo così elettrizzati da potere finalmente eseguirlo live”.
I rumors affermano che il progetto sia giunto alle orecchie di David Bowie, e che non abbia fatto una piega. D’altra parte nemmeno la pubblicazione di The Next Day, il suo ultimo album di inediti prodotto dallo stesso Visconti, ha fatto vacillare la promessa del Duca di non calcare mai più un palco.
Con o senza la presenza del Duca, il concerto rimane un evento imperdibile per tutti i fan di Bowie e chi ama sperare può sempre augurarsi un ripensamento dell’ultimo minuto… Oppure di scorgere al bancone del Garage un curioso signore che sorseggia una birra mentre ascolta una band di vecchi amici.
Art: Ziggy by soljwf98
Rispondi