I fan li attendono da quasi tre anni ormai ed ora i Black Keys stanno finalmente tornando: Turn Blue, il loro nuovo album, vedrà la luce il prossimo 13 maggio.
A dare la notizia però non sono stati i due artisti americani, come ci si aspetterebbe, ma un loro particolare sostenitore: Mike Tyson! Nel giorno stabilito per l’annuncio ufficiale della pubblicazione dell’album, quando gli occhi di tutti i fan erano puntati sugli account dei Black Keys, l’ex pugile ha condiviso sul proprio profilo Twitter questo trailer di presentazione del disco, un messaggio condiviso ad oggi quasi 1700 volte.
Alla produzione del disco hanno lavorato entrambi i componenti del gruppo, Dan Auerbach e Patrick Carney, e l’ormai inseparabile Danger Mouse che con la band collabora ormai dall’album Attack & Release del 2008. Turn Blue, ottavo album dei Keys, conterrà undici inediti tra cui il primo singolo estratto, Fever, già disponibile sul canale YouTube della band.
Patrick Carney ha così commentato la lavorazione di questo nuovo progetto: “Cerchiamo sempre di dare il massimo quando facciamo un disco, non vogliamo ripetere quanto già fatto ma neppure di dimenticarci le belle cose che i fan e la critica hanno apprezzato. In questo album, abbiamo lasciato che fossero le canzoni a prendere vita ed esplorato trame e suoni in qualche caso diversi da quelli amati dal nostro pubblico. Siamo eccitati all’idea che il mondo ascolti Turn Blue e non vediamo l’ora di ricevere dei feed back”.
E sul significato del titolo del disco, con la loro consueta ironia, i due hanno scherzato: “In realtà, lasciamo spazio all’immaginazione e poi il titolo di un disco non è così importante”.
Ripetere il successo del precedente album non sarà comunque facile per i Black Keys, nel 2011 El Camino riuscì ad ottenere ampio consenso di critica e pubblico, arrivando a vincere anche un Grammy Awards come miglior album rock.
Alla pubblicazione di Turn Blue seguirà poi un tour che porterà la band anche al Rock in Roma, il prossimo 8 luglio. Per i fan italiani che vorranno assistere al live della band, su TicketOne è già possibile acquistare i biglietti dell’evento.
Dell’album è stata resa nota anche la tracklist:
1. Weight Of Love,
2. In Time,
3. Turn Blue,
4. Fever,
5. Year In Review,
6. Bullet In The Brain,
7. It’s Up To You Now,
8. Waiting On Words,
9. 10 Lovers,
10. In Our Prime,
11. Gotta Get Away.
Rispondi