Mancano dal mercato discografico con un album di inediti da ben nove anni, ma il 2015 vedrà finalmente concretizzarsi l’atteso ritorno: i Toto rilasceranno il loro nuovo disco – Toto XIV – il prossimo 20 marzo in Europa e il 24 in Nord America.
L’album, alla cui produzione ha collaborato anche C. J. Vanston, sarà formato da undici brani inediti e sarà distribuito dall’etichetta discografica napoletana Frontiers Records, specializzata in hard rock, pop metal e AOR.
“Ci abbiamo lavorato – ha dichiarato recentemente Steve Porcaro in merito alla produzione del disco – con lo stesso atteggiamento che adottammo per ‘Toto V’, il seguito di ‘Toto IV’ (che valse alla band sei Grammy Awards nel 1983, ndr). Abbiamo cercato semplicemente di essere la nostra miglior versione di sempre, di essere sinceri con noi stessi e di registrare la miglior musica mai fatta. Intrattenere il pubblico è la ragione per la quale siamo presenti su questo pianeta”.
Della stessa idea di Porcaro è anche il fondatore del gruppo Steve Lukather: “Quando ci metti tutti insieme in una stanza, e ognuno offre il suo contributo, si può stare certi che tutte le tessere le mosaico troveranno il loro posto. Le performance di tutti sono al massimo livello. Abbiamo davvero cercato di fare del nostro meglio, sforzandoci di compiere le scelte personali più appropriate, cioè quelle più funzionali alle canzoni che stavamo registrando. Non vedo l’ora di sapere quale sarà l’opinione degli ascoltatori”.
“I migliori musicisti del pianeta”, come Eddie van Halen ha definito i Toto, porteranno le tracce del nuovo disco in giro per il mondo con una tournée che partirà il 21 marzo dalla Royal Concert Hall di Glasgow e che toccherà il 3 e il 5 luglio anche l’Italia.
Questi sono invece i titoli degli undici brani contenuti in Toto XIV:
- Running Out Of Time;
- Burn;
- Holy War;
- 21st Century Blues;
- Orphan;
- Unknown Soldier (For Jeffrey);
- The Little Things;
- Chinatown;
- All The Tears That Shine;
- Fortune;
- Great Expectations.
Rispondi