• Home
  • Musica

    Albi chiude il cerchio e porta Lo Stato Sociale a Sanremo

    albiCon l'EP di

    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
  • Home
  • Musica
    • News
    • Eventi
    • Recensioni
  • Lifestyle
HomeLifestyle“Trainspotting”: il sequel del film cu ...
Precedente Seguente

“Trainspotting”: il sequel del film cult è ufficialmente in lavorazione

trainspotting-1
Scritto da: Manuel Amodei , maggio 23, 2016

Voci di corridoio su un possibile sequel del cult cinematografico del 1996 Trainspotting hanno tenuto i fan della pellicola con il fiato sospeso per anni, senza che venisse fornita loro né una conferma né una smentita definitiva da parte del regista Danny Boyle o dal cast circa la volontà di ritornare a lavorare sulla storia. Almeno fino a quest’anno: è stata infatti la Sony Pictures UK, lo scorso 16 maggio, ad annunciare con un breve teaser l’inizio delle riprese del nuovo film e il ritorno dell’intero cast originale.

Il trailer, composto interamente da immagini tratte dalla prima pellicola e accompagnato dalle note del brano Lust for Life di Iggy Pop, ha rivelato anche che il film approderà nelle sale inglesi il 27 gennaio 2017 e che sarà girato nuovamente da Boyle.

Il capolavoro del ’96 fu la trasposizione al cinema del romanzo omonimo che lo scrittore Irvine Welsh aveva pubblicato tre anni prima; quel che almeno per il momento non è chiaro è se anche il sequel in lavorazione – il cui titolo pare essere l’essenziale T2 – sarà basato sul corrispettivo letterario, dal titolo Porno, che lo stesso Welsh fece uscire nel 2002. Che sia originale o meno, una rassicurazione sulla qualità del copione arriva da Ewan McGregor, interprete del protagonista Mark Renton, il quale in un’intervista rilasciata ad Entertainment Weekly ha speso parole d’elogio per la sceneggiatura, definendola senza mezzi termini “straordinaria”.

La storia, narrata e messa in scena con una crudezza spietata, è quella di un gruppo di amici – Mark, Francis Begbie, Spud, Sick Boy, Tommy, Swanney – legati a doppio filo dalla comune dipendenza dall’eroina, che scatenerà una serie infinita di sfortunati eventi, avventurosi quando non addirittura tragici e fatali. E’ la voce fuori campo di Mark a scandire il tempo della pellicola, a raccontare la lenta ed inesorabile caduta all’inferno di ognuno dei personaggi, fatta di atroci umiliazioni, lotte più o meno credibili per la disintossicazione, fallimenti. Solo nel finale, aperto quanto basta, il giovane Mark riuscirà a spezzare del tutto i legami con il proprio passato, per avviarsi verso quella vita “normale” sempre disprezzata e rifiutata.

Snobbato quasi del tutto ai Premi Oscar del ’97, che riservarono a Trainspotting la sola nomination a John Hodge per la Migliore sceneggiatura non originale – premio poi andato a Billy Bob Thornton per Lama tagliente -, il film ha poi potuto portare a casa il Premio Bafta nella stessa categoria e, soprattutto, nel 1999 è stato inserito dal British Film Institute al decimo posto nella lista dei migliori cento film britannici del XX secolo.

Tag:cinema, Danny Boyle, Iggy Pop, Trainspotting

Condividi!
Tweet

Articoli Correlati

selton-tour

Selton: parte il Manifesto Tropicale Tour

Finalmente i Selton sono pronti per suonare dal vivo Manifesto Tropicale, il loro ultimo disco. ...
t2_1

T2 Trainspotting: il sequel del film cult presto nelle sale italiane

Arriverà nelle sale italiane il prossimo 23 febbraio, a distanza di undici anni dall’usci ...
moby-lost

Moby e la solitudine dei social network

Come sopravvivere in un mondo dove il virtuale domina sul reale? Sembra questa la domanda che p ...
KISS_RocksVegas_©_Katarina_Benzova

Kiss: il 25 maggio il film “Kiss Rocks Vegas”

I fan possono aspettarsi fiamme alte fino al cielo, volume che frantuma le orecchie e qualche g ...

Rispondi Annulla risposta

Popular
Recent
  • nirvana20130808

    Smells like Teen Spirit

    gennaio 8, 2013
    OASIS_DVD_Cover-7302961-e1358203587669

    Wonderwall

    gennaio 11, 2013
    is-green-day-metal

    “Uno, Dos, Trè, Tour!”: I Green Day tornano in Italia

    gennaio 13, 2013
  • PAESAGGIO-DOPO-LA-BATTAGLIA

    Paesaggio dopo la battaglia, il ritorno di Vasco B ...

    marzo 23, 2021
    IRA

    IRA di Iosonouncane esce a maggio, ma si suona nel ...

    marzo 16, 2021
    _LA_MATEMATICA_DEI_RAMI

    La matematica dei rami, il nuovo disco di Max Gazz ...

    marzo 13, 2021

Tag Cloud

Alternative Baustelle Beatles Björk BOB DYLAN Bruce Springsteen Caparezza Carmen Consoli cinema Coldplay concerti Daft Punk David Bowie Florence + Machine Foo Fighters fotografia I Cani Indie Kurt Cobain Lady Gaga Led Zeppelin Levante Lo Stato Sociale Lou Reed Madonna Max Gazzè Mick Jagger musica elettronica Niccolò Fabi Nirvana Paul McCartney Pharrell Williams Pink Floyd POP Queen Queens of the Stone Age Record Store Day Robert Plant ROCK Rock in Roma Rolling Stones Subsonica The Who U2 Vinicio Capossela
Altrosuono „reg. tribunale di Napoli n. 55/2013“ | Background by Pascal Terjan
  • Redazione
  • Copyright & Disclaimer
  • Promo
  • Log In
This website uses cookies to improve your experience. We'll assume you're ok with this, but you can opt-out if you wish.Accept Read More
Privacy & Cookies Policy