Trent’anni di Crepax. Negli archivi di Tempo Medico è la mostra che la galleria WOW Spazio Fumetto di Milano dedica a Guido Crepax. L’esposizione, fruibile al pubblico dal 17 ottobre fino al 22 novembre, mette in luce un aspetto particolare e poco conosciuto della carriera del fumettista, ovvero la sua collaborazione con la rivista Tempo Medico dal 1965 al 1994. Era uno dei primi quotidiani settimanali stampati in Italia, predecessore di magazine come Panorama ed Espresso, ma dedicato ai professionisti dell’ambito sanitario.
Per Tempo Medico, il fumettista meneghino si occupò di disegnare quasi tutte le copertine fin dal primo numero, oltre che la popolarissima rubrica Clinicommedie. Si trattava di tavole che, attraverso lo stile tipico di Crepax, illustravano tra il serio e il faceto alcuni casi clinici sotto forma di vignette, per un totale di 360 episodi.
La mostra Trent’anni di Crepax. Negli archivi di Tempo Medico va ad integrare l’esposizione L’altro Crepax. 30 anni di Clinicommedie su Tempo Medico, tenutasi nel 2016 sempre negli spazi della WOW. Già allora, la possibilità di conoscere un aspetto quasi inedito dell’attività di Crepax aveva destato enorme interesse e curiosità da parte del pubblico. Adesso si ripresenta un’ulteriore fortunata occasione per rivedere ancora la selezione di quattro anni fa, rimpinguata però dal nuovo materiale emerso nell’ambito del progetto L’archivio storico di Tempo Medico: 50 anni di storia della medicina, della scienza e della pubblicità farmaceutica, curato da Zadig e dagli Archivi Crepax. Oltre alle eroine come Valentina, Belinda e Anita, in Trent’anni di Crepax emerge il talento da illustratore dell’artista, capace di confrontarsi con soggetti diversissimi che poco avevano a che fare con le ambientazioni conturbanti delle sue storie, ma sempre caratterizzate dal suo inconfondibile tratto.
In ottemperanza alla normativa anti Covid-19, la WOW ha predisposto l’accesso contingentato. Pertanto, è caldamente consigliata la prenotazione per assicurarsi l’ingresso alla galleria, attraverso l’indirizzo mail prenotazioniwow@gmail.com, o al numero 0249524744/45. Per ulteriori informazioni relative agli orari e ai biglietti della mostra Trent’anni di Crepax. Negli archivi di Tempo Medico , rimandiamo al sito internet di WOW Spazio Fumetto.
Rispondi