Tra le critiche per l’accordo con iTunes e il recente infortunio che ha obbligato Bono a qualche mese di riposo forzato, l’anno che sta finire non si può dire che sia stato tra i migliori per gli U2. Il quartetto irlandese però ha tutta la voglia di lasciarselo alle spalle nel modo migliore possibile: per il prossimo anno è infatti stato annunciato l’iNNOCENCE + eXPERIENCE TOUR 2015 che porterà la band, ancora una volta, a girare il mondo.
La tournée toccherà anche l’Italia, con due tappe previste a Torino il 4 e il 5 settembre, i cui biglietti sono andati sold out stamattina in meno di 15 minuti. Ma c’è di più: gli spettacoli italiani inaugureranno la tranche europea del giro di concerti, che proseguirà poi in Germania, Spagna, Francia e Regno Unito. Live Nation Italia, la società che si occupa della gestione del Pala Alpitour, il palazzetto in cui si terrà lo spettacolo, non nasconde l’entusiasmo: “Un risultato importantissimo per la Città, non solo dal punto di vista del prestigio che ne riceve, ma soprattutto per le concrete ricadute economiche legate all’indotto del turismo”.
Il tour, che segna anche un ritorno della band nei palazzetti dopo anni di live all’aperto, partirà a maggio in Canada e toccherà in totale diciannove città, con due concerti in ognuna. “Cercheremo di offrire qualcosa di completamente diverso dalla prima serata alla seconda – ha dichiarato Bono – e ci divertiremo con l’idea di innocenza e esperienza. Scoprirete di più prossimamente!”
Un’altra notizia, non ancora ufficializzata ma comunque facilmente deducibile, riguarda invece la pubblicazione di Songs of Experience, la seconda parte del progetto cominciato con il rilascio dell’album Songs of Innocence lo scorso settembre. Sulla data d’uscita c’è ancora il riserbo più assoluto ma è possibile ipotizzare, stando almeno alla denominazione scelta per la tournée che gioca con i titoli di entrambi gli album, che il disco venga rilasciato nei primi mesi del prossimo anno, presumibilmente prima della partenza del tour a maggio.
Rispondi