Per il 2017 l’Umbria Jazz si presenta come un’edizione ricca di esclusive: ospiti d’onore della kermesse che si terrà dal 7 al 16 luglio saranno infatti i Kraftwerk e Brian Wilson, nella loro unica tappa italiana.
Se il gruppo tedesco, inventore del synth pop e fautore del rinnovamento della musica tedesca nella metà degli anni ’80, si esibirà per primo sul palco dell’Arena Santa Giuliana di Perugia per presentare il suo nuovo spettacolo in 3D, l’ex autore dei Beach Boys suonerà il 15 luglio insieme agli artisti Al Jardine e Blondie Chaplin.
Il programma dell’edizione 2017 – che vede, a quasi dieci anni di distanza, il ritorno della sua versione primaverile dal 14 al 17 aprile, l’Umbria Jazz Spring, con sede a Terni – spazia da star internazionali del soprannominato “movimento neo swing” come l’inglese Jamie Cullum, celebre per alcune sue reinterpretazioni di brani come High & Dry dei Radiohead o Wind cries Mary di Jimi Hendrix, a serate total pink come quella del 10 luglio quando si esibiranno artiste come Renee Rosnes, Anat Cohen, Melissa Aldana, Cecile McLorin Salvant.
La serata dell’11 luglio sarà dedicata invece a tre grandi trombettisti del panorama internazionale: il quintetto di Enrico Rava e di Tomasz Stanko e la big band di Fabrizio Bosso. Il 12 luglio si avrà il ritorno del duo pianoforte- arpa, ospite dell’edizione precedente, composto dal giapponese Hiromi e dal colombiano Edmar Castaneda, mentre il 14 il compositore e sassofonista americano Wayne Shorter presenterà insieme al suo storico Quartetto il suo ultimo progetto Emanon.
Per maggiori e per l’acquisto dei biglietti è possibile il sito umbriajazz.com
Commenti chiusi.