Sono trascorsi venticinque anni da quando uscì nelle sale americane il film di Martin Scorsese Goodfellas – Quei bravi ragazzi e quindici da quando questo capolavoro è stato inserito nella National Film Registry della Biblioteca del Congresso degli Stati Uniti.
Robert De Niro, attore principale di questo gangaster movie – per alcuni critici, come Roger Ebert, “il miglior film di sempre sulla criminalità organizzata” – ha riunito l’intero cast della produzione per celebrare questa ricorrenza, ma anche il restauro del film.
In concomitanza della serata di chiusura del Tribeca Film Festival, festival newyorkese organizzato e finanziato tra gli altri dallo stesso Robert De Niro, infatti è stato presentato al pubblico la versione restaurata del film, curata naturalmente dal regista Scorsese, che verrà distribuita dal prossimo 10 giugno, dalla Warner Bros. Entertainment, in formato Blu-ray.
Il Blu-ray oltre a contenere questo film candidato a cinque premi Oscar – uno dei quali vinto da Joe Pesci come miglior attore non protagonista – presenta anche degli inserti speciali come tre ore di contenuto extra e il documentario The Wise Guys of Scorsese’s Films, con le interviste dei principali attori con cui il regista ha lavorato (tra cui Leonardo Di Caprio, Harvey Keitel, Ray Liotta e naturalmente Robert De Niro).
In Italia la visione del restauro di questo film avverrà il 10 maggio durante la serata conclusiva del XVII Future Film Festival – evento dedicato alle nuove tecnologie utilizzate nell’ambito cinematografico – organizzato dalla Cineteca di Bologna.
Rispondi