Annunciato “The book of souls”, il primo album doppio degli Iron Maiden. L’album uscirà in tutto il mondo a partire dal prossimo 4 settembre per la Parlophone Records. “The book of souls”, registrato in quel di Parigi sul finire del 2014, avrebbe potuto vedere la luce degli stores già all’inizio del 2015, ma la band inglese ha deciso di ritardarne l’uscita per problemi di salute del cantante Bruce Dickinson.
“The Book of Souls” si preannuncia un doppio ricco di primati: con i suoi 92 minuti divisi in 11 tracce, è il primo album doppio registrato in studio degli Iron Maiden ed è la prima volta da “Powerslave” del 1985 che il gruppo inglese propone nella tracklist alcune composizioni con la sola firma del vocalist Bruce Dickinson, una delle quali sarà la traccia più lunga mai registrata dagli Iron Maiden.
Sul sito ufficiale della band, Steve Harris, bassista e fondatore del gruppo, commenta: «Il nostro approccio a questo disco è del tutto nuovo rispetto a quanto abbiamo registrato in precedenza. Molte delle canzoni in realtà sono state scritte mentre eravamo in studio, le abbiamo provate e registrate subito, e credo che questa immediatezza si possa riscontrare nelle canzoni, che credo abbiano quasi un tocco live. Sono davvero orgoglioso di Book of Souls, lo siamo tutti, e non vedo l’ora che i nostri fan lo ascoltino, e soprattutto di portarlo on the road l’anno prossimo!».
Bruce Dickinson continua: «Siamo davvero contenti di come sia venuto The Book of Souls, e ci siamo davvero divertiti in fase di incisione. Abbiamo cominciato a lavorarci verso la fine della scorsa estate, e l’abbiamo registrata ai Guillame Tell Studios di Parigi, dove abbiamo inciso l’album “Brave new World” nel 2000, sicché lo studio riporta alla mente di tutti noi momenti davvero speciali. Siamo stati felici di scoprire che la magica atmosfera lì sia ancora vivissima. Ci siamo sentiti immediatamente a casa, e abbiamo semplicemente lasciato fluire le idee. Quando avevamo finito eravamo tutti concordi sul fatto che ogni singola traccia fosse parte integrante di un grande lavoro, e che se ne doveva uscire un album doppio, che album doppio sia!»
L’album doppio sarà disponibile in più formati: una standard edition in 2CD o 2 CD in confezione deluxe, edizione in vinile e in digital download con diverse risoluzioni (high resolution e standard).
Ecco la track list:
Disco 1
1. If Eternity Should Fail (Dickinson) 8:28
2. Speed Of Light (Smith/ Dickinson) 5:01
3. The Great Unknown (Smith/ Harris) 6:37
4. The Red And The Black (Harris) 13:33
5. When The River Runs Deep (Smith/ Harris) 5:52
6. The Book Of Souls (Gers/ Harris) 10:27
Disco 2
7. Death Or Glory (Smith/ Dickinson) 5:13
8. Shadows Of The Valley (Gers/ Harris) 7:32
9. Tears Of A Clown (Smith/ Harris) 4:59
10. The Man Of Sorrows (Murray/ Harris) 6:28
11. Empire Of The Clouds (Dickinson) 18:01
Rispondi