Si chiama Venti il nuovo disco di Giorgio Canali, fuori il 4 dicembre per la Tempesta Dischi.
L’album, l’ottavo insieme ai Rossofuoco, arriva a due anni dal precedente Undici canzoni di merda con la pioggia dentro. È nato a marzo 2020, durante il primo lockdown. Giorgio Canali e i Rossofuoco hanno cominciato a comporre e registrare musica, ciascuno con i propri mezzi, e a scambiarsi spunti e idee on line. Una modalità di creazione nuova, molto diversa dalle improvvisazioni in sala di registrazione che caratterizzano il modo di lavorare della band. Nonostante questo, la collaborazione “in remoto” è stata più che prolifica: “venti” è anche il numero dei brani che compongono la tracklist, il doppio rispetto alla tendenza attuale che predilige una sequenza di massimo dieci, dodici pezzi.
Giorgio Canali ha affermato che aveva ben chiaro fin dall’inizio quale voleva fosse il filo conduttore di Venti: quello di tributare un omaggio alla canzone d’autore degli anni Sessanta e Settanta. Ogni brano, infatti, contiene una citazione, nella musica o nel testo, degli autori che più hanno influenzato il suo percorso artistico. Sarà interessante andare alla ricerca degli “easter egg” nascosti in ciascun brano, e scoprire quali sono i maestri del cantautore romagnolo.
Venti sarà disponibile, oltre che in digitale e cd, anche in doppio vinile. La tiratura è limitata a sole 500 copie, che è già possibile preordinare sul sito de La Tempesta.
C’è poi un’altra novità. Nostra signora della dinamite, uno dei dischi più amati di Giorgio Canali & Rossofuoco, uscito nel 2009, sarà stampato per la prima volta in vinile dall’etichetta La Scena Dischi. È un’edizione limitata a 300 copie numerate a mano, con poster interno, già pronta al pre-order.
La trackist di Venti:
LATO A
01 ERAVAMO NOI
02 MORIRE PERCHÉ
03 NELL’ARIA
04 INUTILE E IRRILEVANTE
05 WOUNDED KNEE
LATO B
06 TRE GRAMMI E QUALCOSA PER LITRO
07 ACOMEPIDÌ
08 RAPTUS
09 CIRCONDATI
10 METEO IN CINQUE QUARTI
LATO C
11 VODKA PER LO SPIRITO SANTO
12 DODICI
13 CANZONE SDRUCCIOLA
14 VIENE AVANTI FISCHIANDO
15 COME QUANDO NON PIOVE PIÙ
LATO D
16 REQUIEM PER I GATTI NERI
17 CDM (te la devo)
18 CARTOLINE NERE
19 PROIETTILI D’ARGENTO
20 ROTOLACAMPO
Rispondi