Violence è il sesto album degli Editors, e vedrà la luce il prossimo 9 marzo.
Il titolo nudo e crudo, così come lo è l’angosciante intreccio di corpi esanimi in copertina, esprimono al meglio le tematiche del disco, che è impregnato di attualità, politica e denuncia sociale.
Il frontman Tom Smith, del resto, non si è mai tirato indietro nell’esprimere la propria visione del mondo attraverso i tuoi testi. Tale atteggiamento era lampante soprattutto nel precedente In Dreams (2015), una delle migliori prove artistiche degli Editors, che pertanto fa montare una certa aspettativa per Violence.
Come apripista, il gruppo ha scelto il singolo Magazine, che Smith introduce appunto come: “un dito puntato contro coloro che sono al potere, contro politici e imprenditori corrotti”.
Il video del brano è girato ad Amsterdam da Rahi Rezvani, il fotografo iraniano collaboratore storico degl Editors.
Ascoltando Magazine si conferma la direzione del gruppo verso un sound meno granitico, che pur mantenendo la propria inconfondibile identità, è più aperto e contaminato dal synth-pop, come già si era sentito in In Dreams.
Il disco sarà disponibile, oltre che nelle classiche versioni cd e vinile, anche in due versioni ad edizione limitata, contenenti due bonus track: una è un cofanetto cd con all’interno anche due calamite, 12 inserti ed un poster; l’altra è un vinile rosso 180 g. gatefold, con 12 inserti.
All’uscita di Violence seguirà il relativo tour mondiale, che farà tappa in Italia 22 aprile al Mediolanum Forum di Milano, e di cui le prevendite sono già attive su Ticketone.
La tracklist di Violence:
1. Cold;
2. Hallelujah (So Low);
3. Violence;
4. Darkness At The Door;
5. Nothingness;
6. Magazine;
7. No Sound But the Wind;
8. Counting Spooks;
9. Belong.
Rispondi