Per celebrare il centenario della nascita di Frank Sinatra (12 dicembre 1915) la Sony Music’s Legacy Recordings pubblicherà il prossimo 20 novembre l’album Frank Sinatra: A Voice On Air (1935- 1955).
A Voice On Air è il risultato di lunghe e pazienti ricerche che sono state condotte nei principali archivi statunitensi – tra cui la Libreria del Congresso degli Stati Uniti e l’archivio dell’Università del Colorado – con l’obiettivo di creare una raccolta di tutte le perfomance radiofoniche che “Ol’ Blue Eyes” ha realizzato tra il 1935 e il 1955.
Questo album è infatti la summa delle esibizioni registrate da Sinatra nel corso dei suoi primi ventanni di carriera radiofonica, da quando cioè “The Voice” esordì cantando Shine con gli Hoboken Four nel 1935 fino al 1955 con il suo The Frank Sinatra Show, e restituisce, grazie al meticoloso lavoro di restauro e di rimasterizzazione ad alta risoluzione, il caldo e vibrante timbro del grande cantante italo-americano.
A comporre questa raccolta di 100 brani ci saranno canzoni di Frank Sinatra da lui mai registrate in prima persona, ma realizzate da altri musicisti tra cui Don’t Fence Me In di Cole Porter e Long Ago and Far Away di Jerome Kern e Ira Gershwin e duetti memorabili come Exactly Like You con Nat King Cole, I Only Have Eyes for You con Benny Goodman, Take Me Out to the Ballgame e There’s No Business Like Show Business cantate insieme a Doris Day.
Frank Sinatra: A Voice On Air (1935- 1955) sarà pubblicato in un formato da 4 CD che includerà un libro contenente un saggio di Michael Feinstein, un ricordo personale della figlia di “The Voice” Nancy Sinatra e un altro saggio di Charles L. Granata, il più importante storico esperto di Sinatra, in questa occasione anche produttore dell’album.
Rispondi