Nell’ambito dell’evento MITO, Settembre Musicale – Festival Internazionale della Musica si terrà dal 12 settembre al 22 novembre la mostra WOW, Dante che MITO! – L’Inferno di Dante raccontato a fumetti secondo Luigi Maio tra i gironi di Doré, Disney e Dossi.
Sarà una celebrazione a tutto tondo quella allestita allo WOW Spazio Fumetto di Milano per il 750° anniversario della nascita di Dante. Attraverso le illustrazioni ottocentesche di Gustave Doré, le parodie disneyane L’inferno di Topolino (di Bioletto e Martina) e L’inferno di Paperino (di Marconi e di Chierchini) e alle pagine di Sandro Dossi si realizza un viaggio che è sia omaggio al Sommo Poeta sia il tentativo da parte del mondo del fumetto di entrare nell’alveo delle arti cosiddette maggiori.
Centrale è il lavoro realizzato da Musicattore® e Disegnattore® Luigi Maio con il suo Cenacolo Infernale, nel quale imbandisce una tavola per demoni e golosi danteschi; la mostra è gemellata allo spettacolo “Inferno da Camera – in Taverna coi Ghiottoni” e sarà visibile anche in 3D il 20 settembre al Teatro Sala Fontana di Milano.
Per questo evento è stato fondamentale il contributo dato dall’archivio della Fondazione Fossati e dal FAM, e la collaborazione con la Fondazione Antonio Mazzotta, MITO Settembre Musica e Fondazione Amadeus.






Rispondi