I fan dei Beatles si preparano a soffiare su altre 50 candeline, quelle di Yellow Submarine.
Dopo che quest’anno è stato Sgt. Pepper’s lonely heart’s club band a festeggiare il mezzo secolo, nel 2018 toccherà al sottomarino giallo, e molte sono le celebrazioni in programma per rendere omaggio all’evento.
La novità più attesa è senza dubbio il riadattamento a fumetti dell’omonimo film animato del 1968, iniziativa della casa editrice britannica Titan Comics.
Il comic book di Yellow Submarine sarà firmato da Bill Morrison, editore di Mad Magazine nonchè co-fondatore di Bongo Comics, e presidente della National Cartoonists Society.
Morrison ha rivelato che il fumetto era nel suo cassetto già dal lontano 1999.
Allora, l’iniziativa di un adattamento a fumetti venne pensato in occasione dell’uscita in DVD di Yellow Submarine, ma nonostante l’autore avesse completato metà delle tavole,la Apple Records si tirò indietro per motivi ad oggi non noti, e non se ne fece più nulla.
Finalmente, adesso il progetto di Morrison potrà vedere la luce, e tra pochi mesi i fan potranno godere di questo coloratissimo albo destinato a diventare un vero e proprio oggetto di collezione, come la maggior parte dei memorabilia dedicati al quartetto di Liverpool.
Il sito Hollywood Reporter ha pubblicato qualche immagine in anteprima del fumetto di Yellow Submarine. Chi ricorda il film, riconoscerà immediatamente i Blue Meanies, gli antagonisti che nel lungometraggio del 1968 davano la caccia a John, Paul, George e Ringo, in un turbinio di colori e immagini psichedeliche destinate a restare nella storia.
Chris Teather di Titan Comics ha rivelato alla stampa di essere impaziente di pubblicare Yellow Submarine entro luglio 2018, mese nel quale cade precisamente il compleanno del film, ma per dettagli più precisi relativi alla data di uscita si dovrà attendere ancora qualche mese.
Per adesso, pare che l’accordo tra la Titan Comics e la Apple non dovrebbe limitarsi alla pubblicazione del singolo albo a fumetti, ma anche all’emissione sul mercato di una serie di gadget dedicati al film, come pupazzi in vinile dei personaggi del film, compreso il mitico sottomarino giallo in tutte le sue varianti, che attende solo di trovare un posto nelle teche dei fan di ogni età.
Rispondi